Chi Siamo

La “Gioielleria Scardia” nasceva nel lontano 1955, inizialmente come bottega per la riparazione e la vendita di orologi e piccola oreficeria.

Era situata esattamente nella zona retrostante all’attuale “Scardia Gioielli”, presso l’Arco dei Milanesi, ora inesistente. Il titolare dell’epoca, Francesco Scardia, cambiò in seguito la sede della sua attività per ben due volte, ma sempre in via Salvatore Trinchese, dove si trova ora la nuova gioielleria.

L’esperienza commerciale dello zio Francesco non durò molti anni: a causa di problemi di salute venne a mancare e la gestione dell’attività passo al fratello Oronzo. Egli iniziò a trattare gioielli molto eleganti e di gran valore, realizzati da maestri orafi valenzani.

Francesco Scardia, figlio di Oronzo Scardia, inizia la sua esperienza nella Gioielleria di famiglia nel 1987 fino a diventarne il titolare nel 2009. Coadiuvato dalla moglie Chiara in un lavoro di ricerca e design crea gioielli unici per i suoi clienti.

Nel gennaio del 2020 Francesco e Chiara rinnovano, secondo lo stile fine ed elegante della Interior designer Maria Luce Dell’Anna, il look dell’attività commerciale, dando vita ad una piccola boutique del gioiello e coniando il nuovo logo: una gemma stilizzata, espressiva di eleganza e sfaccettata come la vita stessa.

PASSION AND STYLE

Passion

I gioielli sono qualcosa di irreale! Nessuna descrizione, per quanto minuziosa, renderà mai totalmente conto del loro carattere magico. Come tutte le opere d’arte, un gioiello viene fatto per una persona o per un’occasione determinata: esso esiste in funzione di una ragione profonda che dobbiamo scoprire. Come ogni arte, la gioielleria risponde al bisogno di abbellire la vita, di ornare l’essere umano
(Donatella Fici, responsabile Jewellery Bulgari)

Style

 

L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai

(Audrey Hepburn)